“Monteleone è costruita su una collina che domina una vasta ed elevata pianura situata tra il golfo di Sant’Eufemia, quello di Gioia Tauro, la catena degli Appennini e il mare. Un grande e magnifico panorama si offre da ogni parte e in lontananza si può scorgere la sommità vaporosa e azzurrognola dell’Etna. L’aspetto di questa piccola città dominata da un castello, circondato da alberi molto belli, è tanto grazioso quanto pittoresco.
Conta settemila abitanti. Vi sono alcune strade ben pavimentate sulle quali si affacciano belle case. Le alte montagne coperte di foreste che si elevano maestosamente intorno a essa la riparano dal vento del nord e dal freddo. Le acque che sgorgano ai piedi di questa montagna rendono fertili le campagne circostanti e temperano la calura dell’estate. Ma il soggiorno in questa città è piacevolissimo in ogni stagione”.
Duret De Tavel, 1808.Conta settemila abitanti. Vi sono alcune strade ben pavimentate sulle quali si affacciano belle case. Le alte montagne coperte di foreste che si elevano maestosamente intorno a essa la riparano dal vento del nord e dal freddo. Le acque che sgorgano ai piedi di questa montagna rendono fertili le campagne circostanti e temperano la calura dell’estate. Ma il soggiorno in questa città è piacevolissimo in ogni stagione”.
Gli operatori dell'Istituto IRAMIC sono intervenuti
nel territorio del Comune di Vibo Valentia (Monteleone)
ed hanno registrato aspetti dei Beni Culturali
e delle Tradizioni Etnodemologiche (Festa Patronale,
Musiche tradizionali, Settimana Santa, Processioni,
Sagre, Ritualità civili), archiviando materiali
cartacei, fotografici e audiovisivi.
Nei secoli scorsi (in particolare XVI, XVII e XVIII secolo)
moltissimi viaggiatori (inglesi, francesi e tedeschi)
hanno visitato la Calabria, lasciando immagini e testi
relativi alle loro avventure antropologiche
e alle loro scoperte paesaggistiche.
Su richiesta di preventivo a IRAMIC (dettagli tecnici
e quantificazione costi), è possibile allestire
un progetto condiviso multimediale (con variabili
circa la durata, la risoluzione e il supporto)
per specifiche realizzazioni cartacee
e video-fotografiche.